Settore: OIL & GAS
Cliente: PMI
Responsabile Sistemi di Gestione – SGI
Scopo della Posizione
Al Titolare della Posizione, che risponderà al Direttore Generale, sarà attribuita la responsabilità di assicurare, sulla base della politica e degli obiettivi stabiliti dalla Direzione Generale, lo sviluppo, l’implementazione e il miglioramento continuo dei Sistemi di Gestione Integrati (Norme ISO, serie 9001, 14001 e 45001), dell’Energia (ISO 5001), della Parità di Genere (PdR UNI/PdR 125), ESG (UNI/PdR 167), dei protocolli operativi riferiti al Modello D. Lgs. 231/01 e Privacy, nonché lo studio, l’elaborazione e l’implementazione di strumenti, modalità e comportamenti organizzativi aziendali volti a garantire la compliance.
In particolare, al Titolare di Posizione, saranno affidate le seguenti responsabilità primarie:
- Garantire l’analisi e la revisione continua dello stato dei Sistemi di Gestione, rilevando aderenze e gap di compliance, con riferimento a norme cogenti e facoltative, piuttosto che agli standard definiti dall’azienda;
- Predisporre proposte per l’adeguamento dei processi e dei comportamenti aziendali alle best practice di riferimento, assicurando la più ampia condivisione interna e adoperandosi per la relativa implementazione attraverso azioni di formazione e accompagnamento delle risorse dedicate;
- Assicurare l’Auditing periodico dei processi, con il fine dell’attuazione del miglioramento continuo;
- Provvedere alla strutturazione della documentazione inerente ai Sistemi di Gestione, in ottica partecipata, e alla relativa verifica, validazione, distribuzione, implementazione, revisione e archiviazione;
- Sovraintendere alle attività di Auditing svolte da parte degli Enti di Certificazione, rendendo evidenza delle attività svolte, acquisendo riferimenti e indicazioni per il miglioramento e adoperandosi per il mantenimento della certificazione;
- Supportare la Direzione, i Responsabili di Funzione e, più in generale, i Process Owner, nella definizione e nell’attuazione degli obiettivi strategici ed operativi, come anche nella misurazione delle performance quali-quantitative e, più in generale, nello sviluppo culturale e dei comportamenti organizzativi, anche in ottica cross-funzionale;
- Sovraintendere alla gestione e risoluzione delle non conformità e dei reclami intervenendo personalmente, in occasioni strutturali e non, per l’individuazione e la promozione di soluzioni e/o con riguardo anche alla gestione dei conflitti;
- Garantire lo studio e l’aggiornamento continuo delle normative, provvedendo alla loro diffusione, rendendo gli opportuni riscontri e chiarimenti, nonché declinandole in ambito Sistemi di Gestione.
Requisiti indispensabili
Il candidato ideale ha maturato esperienza in ruolo di non meno di sette anni.
È richiesta la buona conoscenza della lingua inglese.
Requisiti preferenziali
Saranno preferite candidature in possesso di esperienza maturata in ambito metalmeccanico.
Luogo di lavoro
Provincia di Lodi.
Modalità di lavoro
In presenza.
Trasferte
Disponibilità a trasferte presso le Sedi Aziendali secondarie presenti in Centro Italia.
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CHANGE+, Aut. MLPS. REG. DD. n. 0000296 del 27/08/2024.