Sviluppo Organizzativo e dei Processi
L’intervento di Sviluppo Organizzativo per verificare e ottimizzare il disegno dei Ruoli e dell’Organigramma Aziendale all’interno di progetti dedicati, o di un più ampio programma di Change Management.
Il servizio prevede la contestualizzazione del Business Model aziendale, la mappatura e l’analisi delle posizioni organizzative e della macrostruttura, le proposte di revisione in ottica TO-BE. con reingeneering, evidenze per il miglioramento, fine tuning presso la Direzione e Aziendale e accompagnamento all’Execution.
Per sostenere il valore e il benessere aziendale, rafforzare le competenze del Management, condividere una competenza specialistica dai contenuti replicabili nel tempo.
Processi aziendali farraginosi, inefficaci o non efficienti? Disallineamenti dei meccanismi operativi, ma anche scollamenti delle persone rispetto agli obiettivi prefissati? Conflitti e problemi di comunicazione? Innovazione digitale?
Il workflow aziendale deve essere studiato, condiviso tra i vari interlocutori, ottimizzato, consolidato e sostenuto nel miglioramento continuo. Per ottenere questo risultato serve un’attenzione che l’azienda, spesso, non riesce a dedicare: organizzare è un lavoro e necessita di competenza, energia, tempo, coordinamento e orientamento.
Ecco che il cliente può trovare più conveniente mantenere un rapporto di consulenza esterno, specializzato, che stimoli e sostenga, con cadenza condivisa, la tensione all’efficienza e che trasferisca conoscenza e consapevolezza, accrescendo, nel contempo, la competenza del singolo e dell’organizzazione.
Consulenza per la Certificazione ISO
Se volessimo sintetizzare il contenuto della norma ISO 9001:2015 potremmo farlo con “perseguire la soddisfazione degli Stakeholder, assicurando il miglioramento continuo, l’efficienza e la tenuta sotto controllo dei rischi aziendali”.
ISO 9001:2015 è buon senso e flessibilità: la carta che serve, la consapevolezza che fa la differenza. ISO 9001:2015 è intelligenza e fluidità dei processi, formazione del personale e condivisione. ISO 9001:2015 è risultato, pratico, economico e sostenibile.
CHANGE+ eroga consulenza anche per la certificazione dei Sistemi UNI EN ISO 27001:2017, Sicurezza delle Informazioni, UNI EN ISO 45001:2018, Salute e Sicurezza dei Lavoratori, e UNI CEI ISO 13485:2021, Dispositivi Medici.
Dall’ANALISI di CONTESTO, alla GAP ANALYSIS, fino all’accompagnamento all’implementazione delle best practice di gestione.
Strumenti di approfondimento