01. Intro
Un Intervento CHANGE+
Incarico di CHANGE MANAGEMENT per la Business Unit Entrate Comunali di una Partecipata Pubblica. L’intervento avviene in uno scenario tanto stabile, quanto complesso, per dinamiche normative, di clima e secondo gli sviluppi programmatici dell’Amministrazione Pubblica.
02. Brief
Un Intervento CHANGE+
L’Area presenta una serie di punti di forza, accanto a criticità diverse. A fronte del Purpose Aziendale, la Gap Analysis evidenzia gli ambiti organizzativi e gestionali da sottoporre ad attenzione, classificandoli per tipologia e priorità di intervento e restituendo un Action Plan dettagliato.
Make Concept
Interpretare la realtà è il primo passo, per scomporla poi all’interno dei diversi driver di valore, riscontrando, per ciascuno, la strategia di miglioramento.
Design & Execution
Il Disegno Organizzativo e del Workflow è concordato, passo passo, con il cliente e con la partecipazione attiva di tutte le persone coinvolte. L’Execution porta con sè l’accompagnamento dei titolari nei ruoli to-be, per un cambiamento concreto e consapevole.
Auditing & Support
La verifica dei risultati, tramite Audit condivisi, è prassi all’interno degli interventi di CHANGE+, a rappresentare le best practice internazionali ISO 9001, da una parte, e a dare una misura concreta del valore dell’intervento, dall’altra. Il supporto nell’individuazione e nella gestione del dato si trasforma in consuetudine aziendale.
03. Risultati
Un Intervento CHANGE+
I Risultati? Efficientamento gestionale e organizzativo, miglioramento di clima e recupero di finanza, sotto forma di credito di imposta, per ulteriori investimenti in ambito informatico per la lotta all’evasione e all’elusione fiscale.