01. Intro
Un Progetto CHANGE+
Date la complessità di contesto, l’azienda ha la necessità di esssere sostenuta nella selezione di un Manager.
02. The Brief
Un Progetto CHANGE+
La scelta: ricorrere al mercato e individuare un Manager senior con gap tecnico-specialistici, oppure sostenere la crescita in termini manageriali di una giovane risorsa interna dalle competenze tecniche evolute?
La Consulenza evidenzia pro e contro dei due scenari, secondo evidenze strutturali e contingenti, e propone, dopo un adeguato assessment, un programma di Coaching interno.
Make Concept
Il business di riferimento prevede una competenza tecnica avanzata, in possesso di pochi, con un’avanguardia nelle giovani leve che hanno studiato all’estero. La risorsa già in forza appare di potenziale nella gestione di persone, seppur non abbia ancora assunto alcuna responsabilità formale a riguardo.
Il concetto diviene, quindi, assestare la competenza interna per valutare l’investimento nello sviluppo professionale, contestualizzando le ricadute sull’ambiente e muovendosi attraverso programmi di accompagnamento dedicati.
Desing & Execution
Si sviluppa un Assessment individuale che rende, in effetti, una positiva valutazione del potenziale. La consulenza sviluppa quindi un programma di Coaching dedicato che corre parallelo all’intervento di Change Management.
Si crea un team di progetto multidisciplinare che dedica un’attenzione profonda e un tempo esteso al tema della comunicazione interna.
Auditing & Support
L’Auditing segue una cadenza bisettimanale, in cui il team di progetto media in tutte le circostanze critiche, osservando l’agire in prima persona dell’oramai nuovo Manager, fino a vederlo muovere sicuro anche all’interno di scenari di incertezza.
03. Risultati
Un Progetto CHANGE+
I risultati sono monitorati a lungo, come anche l’accompagnamento alla crescita professionale. Dopo un adeguato supporto gli indicatori misurati danno ragione di un benessere proprio del Manager e dell’insieme.