LA PERSONALITA’ CONTA
Guardare oltre l’istruzione, l’esperienza, le competenze tecniche e le soft skill desumbili da pur approfonditi colloqui per prevedere come i candidati lavoreranno in un determinato ruolo, come interagiranno con i colleghi, i superiori e i subordinati, se i loro valori sono allineati alla cultura e ai valori dell’organizzazione. Per investire in modo più approfondito durante i percorsi di ricerca e selezione, disporre di solidi strumenti per lo sviluppo personale e assumere decisioni organizzative consapevoli.
LA REPUTAZIONE CONTA
Hogan misura la personalità in termini di reputazione, ossia cosa gli altri pensano di noi. La reputazione è molto importante nel mondo del lavoro, perché la traiettoria della carriera dipende da come gli altri ci valutano, non dall’identitià, da cosa pensiamo di noi stessi. Hogan misura la personalità grazie ad una ricerca orientata, esclusivamente in ambiente professionale, a studiare come le altre persone ci descrivono. Hogan prevede la performance lavorativa concentrandosi sulla reputazione, non sull’identità (cosa noi pensiamo di noi stessi).
HPI – HOGAN PERSONALITY INVENTORY
Il lato luminoso della personalità
L’Hogan Personality Inventory descrive i punti di forza e di debolezza che esprimiamo nella quotidianità, il modo in cui ci relazioniamo con gli altri quando siamo al meglio. Sia che si tratti di valutare un potenziale nuovo assunto, o di sviluppare leader più forti, la valutazione delle caratteristiche quotidiane della personalità fornisce indicazioni preziose sul modo in cui le persone lavorano.
HPS – HOGAN DEVELOPMENT SURVEY
Il lato oscuro della personalità
L’Hogan Development Survey descrive il lato oscuro della personalità attraverso undici tendenze comportamentali. In circostanze normali, queste caratteristiche possono essere dei punti di forza. Tuttavia, quando le persone sono stanche, sotto pressione, annoiate o altrimenti distratte, le stesse caratteristiche possono danneggiare la reputazione, danneggiare i rapporti, ostacolare la produttività e limitare il potenziale di carriera. Conoscerle all’interno di programmi di sviluppo del personale dà la possibilità di identificare e lavorare sui rischi per la performance, riducendone l’impatto.
MVPI – MOTIVES, VALUES, PREFERENCES INVENTORY
I perchè profondi della persona rispetto al contesto
L’Inventario delle Motivazioni, dei Valori e delle Preferenze descrive la personalità dall’interno, negli obiettivi fondamentali che determinano ciò che le persone desiderano e si sforzano di raggiungere, piuttosto che nei pregiudizi inconsci, nelle avversioni. MVPI aiuta a comprendere cosa spinga le persone verso il successo, quali tipi di posizioni e ambienti le rendano più produttive e se i loro valori siano o meno allineati a quelli dell’organizzazione.
Tutto qui? Certamente no! La gamma di strumenti Hogan è ampia. Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci qui.