Lego® Serious Play® (LSP) è una metodologia esperienziale che utilizza i mattoncini LEGO® come strumento di facilitazione per stimolare il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi. La metodologia Lego® Serious Play® per aiutare i Team e i singoli individui a:
- Esplorare idee e identificare modalità di attuazione
- Risolvere problematiche e affrontare sfide complesse
- Favorire l’innovazione all’interno di tematiche strategiche e operative
Attraverso un processo partecipativo e coinvolgente, tutti sono coinvolti al 100%, tutti costruiscono e utilizzano metafore, tutti sperimentano nuove modalità di comunicazione e ascolto.
La metodologia è fondata su solide basi teoriche in tema di Management, Sviluppo Organizzativo, Psicologia dell’Apprendimento e, in particolare, sui concetti di gioco serio, imparare attraverso l’esplorazione e il racconto, costruzionismo e costruttivismo, apprendere costruendo qualcosa di esterno a noi stessi, connessioni neurali mani-cervello: “pensare con le mani”, costruendo modelli metaforici che rappresentano concetti, esperienze e visioni condivise.
Attraverso la Facilitazione con la metodologia Lego® Serious Play®, i Partecipanti possono raggiungere dei significativi progressi riguardo ad una molteplicità di tematiche tra cui, ad esempio:
- Comunicazione e feedback
- Leadership e crescita delle persone
- Gestione del tempo e produttività
- Identità, valori, ruoli e processi aziendali
- Gestione dei conflitti
- Strategia e innovazione
- Vendita e negoziazione
- Relazione con il Cliente