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Identità vs. Reputazione


Staff - Settembre 14, 2024

That’s Hogan Assessments

L’identità è ciò che pensi di essere, la reputazione è come gli altri ti vedono. Questa, in sintesi, è la visione di Robert Hogan, psicologo americano, co-fondatore e presidente di Hogan Assessment System.

Il concetto è semplice e ampiamente condiviso: la descrizione che fai di te stesso è diversa da quella che gli altri fanno di te. Cosa conta di più nelle relazioni lavorative e nello sviluppo della carriera? Intuitivamente, la reputazione.

Misurare la reputazione vuol dire, per Hogan, fornire un’analisi di personalità in ambiente di lavoro. Ma cos’è la personalità? Secondo la visione di Hogan, è un insieme di elementi: genetica, come vedi te stesso (identità), come ti vedono gli altri (reputazione) e di cosa fai effettivamente (comportamento).

Perché la personalità è importante negli affari? Perché è alla base del nostro comportamento, delle nostre azioni, reazioni e interazioni, di come ideiamo ed eseguiamo strategie, gestiamo cambiamenti e conflitti, perché evidenzia i punti di forza e le aree di preoccupazione di una persona, mette in luce il nostro approccio ai processi decisionali e il rapporto che abbiamo con la cultura aziendale e, ultimo, ma non meno importante, ci rappresenta il tipo di influenza che esercitiamo sugli altri.

Perché misurare la personalità sul posto di lavoro? Per prendere le decisioni più informate e consapevoli nei campi della Ricerca e Selezione, Gestione dei Talenti e Sviluppo Organizzativo.

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